Daniel Ange

Padre Daniel Ange, monaco di origine belga, ha fondato la scuola di evangelizzazione “Jeunesse Lumière” in Francia nel 1984.

Dopo molti anni in Africa e poi in poi in eremo, egli sente una forte chiamata a portare il Vangelo nel mondo dei giovani poiché crede che i migliori testimoni di Dio per i giovani siano i loro coetanei.

Dunque l’urgenza di suscitare e formare nuovi apostoli dell’Amore e della Vita, per inviarli sulle strade della missione, con la particolarità di un’alternanza tra tempi di deserto e tempi di missione.

padre Daniel Ange che abbraccia don Gianni Castrorani

Biografia di p. Daniel Ange

L’infanzia

1932

Daniel Ange nasce a Bruxelles. Sua madre fu la prima donna pilota d’aereo di tutto il Belgio. Suo padre era un ufficiale di marina francese.

1936-49

Scuola elementare in Svizzera. Trascorre gli anni della guerra in Corsica e in Vandea. Scuola secondaria in Inghilterra.

Primi impegni religiosi presso i benedettini

1950

Appena diciassettenne, Daniel Ange entra a far parte dei monaci benedettini a Clervaux in Lussemburgo.

Studia filosofia nel grande seminario di Aix-en-Provence.

Svolge il servizio militare come infermiere all’ospedale di Liegi.

1955

Stage presso i piccoli fratelli di Gesù, a S. Massimino. Membro della fondazione « Vergine dei Poveri »

1957

Fondazione di una Fraternità di vita monastica semplice, la Vergine dei Poveri, nelle Lande. Desidera una spiritualità più francescana. Va a studiare anche presso i Domenicani a Tolosa.

1958

Partenza per il Rwanda. Apertura della Fraternità nella Cresta del Congo-Nil, poi nell’isola del Lago Kivu. Daniel Ange diventa responsabile della fraternità. Rimane in questo paese per 12 anni e rientra profondamente segnato da questa esperienza. Ritorno e coinvolgimento nella fraternità « Dimora del Padre».

1970

Ritorno in Europa. Teologia all’università cattolica di Friburgo. Incontro con il Rinnovamento Carismatico e con le sue nuove comunità, appena agli inizi.

1975-81

Anni di vita eremitica, non lontano da Nizza, nel quadro della comunità « Dimora del Padre ». Durante questi anni di solitudine, Daniel Ange è sconvolto da una generazione completamente alla deriva e matura in lui la chiamata a raggiungere i giovani, soprattutto i più lontani dalla Chiesa. I suoi superiori confermano l’autenticità di questa chiamata a vivere un’alternanza tra tempi di vita monastica e tempi di missioni apostoliche.

Inizio del ministero apostolico

1981

Nel febbraio 1981, Daniel Ange vive la sua prima missione vicino ai giovani, in un liceo a Megève. Seguendo l’intuizione della “bella brigata” di Santa Caterina di Siena, viene accompagnato in questa missione da rappresentanti dei diversi stati di vita presenti nella Chiesa: un consacrato, una coppia e un giovane adolescente. D’ora in poi, quando Daniel Ange viene chiamato da qualche parte, cercherà sempre, ove possibile, di avere una piccola équipe intorno a lui.

1981

Daniel Ange viene ordinato sacerdote dal Cardinale Gantin, legato del Papa, al Congresso Eucaristico internazionale di Lourdes. Fondazione della scuola Jeunesse Lumière.

1984

Durante questi primi tre anni di ministero apostolico, si convince del fatto che i migliori apostoli dei giovani sono i giovani stessi. Ma per poterli inviare in missione, è necessario che essi siano disponibili e adeguatamente formati. Ispirandosi ad una realtà simile al Canada, fonda perciò nel settembre del  1984 Jeunesse Lumière, la prima scuola cattolica internazionale di preghiera e di evangelizzazione in Europa (insieme a quella dell’Emmanuel a Paray Le Monial). La scuola è stata riconosciuta canonicamente dall’Arcivescovo di Albi, come Associazione privata di fedeli, il 10 settembre.

1994

La scuola viene riconosciuta da parte del Pontificio Consiglio per i Laici a Roma.