Incontro con Emanuela Marinelli: “La Sindone, storia di un enigma”

sindone-ansa

Incontro con Emanuela Marinelli: “La Sindone, storia di un enigma”

gioioso No Comment
News e Eventi
sindone-ansa

La sacra Sindone esposta ai pellegrini nel Duomo di Torino, 2015

Sabato mattina dalle ore 10:00 avremo il piacere di ospitare la dott.ssa Emanuela Marinelli, vincitrice del Premio Cultura Cattolica 2015. Ripercorreremo la storia della Sindone con i principali avvenimenti e confronteremo le analisi scientifiche e gli studi fatti fin ora. Tutto questo avverrà durante il ritiro di Pasqua, nel silenzio del sabato in cui Maria contempla la morte di suo Figlio, per aiutarci a contemplare il mistero della Passione di Gesù per noi.

L’incontro è aperto a tutti e sarà alla Scuola di evangelizzazione Sentinelle del Mattino di Pasqua presso il Monastero dello Spirito Santo, in via del carota 11, Bagno a Ripoli, Firenze.

Riportiamo di seguito un intervista alla dott.ssa Marinelli in occasione dell’Ostensione della Sindone del 2015.

http://www.tempi.it/il-premio-cultura-cattolica-a-emanuela-marinelli-la-studiosa-che-ha-dedicato-la-vita-alla-sindone#.Vu7FIeLhBdg

Papa Francesco contempla il Sacro Telo nel Duomo di Torino, 2015

Papa Francesco contempla il Sacro Telo nel Duomo di Torino, 2015

Emanuela Marinelli è laureata in Scienze Naturali e Geologiche ed è abilitata all’insegnamento di Matematica e Scienze nelle scuole medie e di Scienze Naturali, Chimica e Geografia nelle scuole superiori. Ha lavorato con contratto presso l’Istituto di Mineralogia dell’Università La Sapienza di Roma durante gli anni 1974 e 1975.  Dal 1976 è docente nelle scuole pubbliche. Dal 1981 insegna Geografia Fisica, Politica, Economica e Turistica presso l’Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali e Turistici “Giulio Verne”, di Roma. Ha conseguito il diploma di Catechista specializzato in Catechesi della Passione presso il Vicariato di Roma.  È stata docente presso il Centro Romano di Sindonologia. Ha insegnato Iconografia, Iconologia e Simbologia Cristiana presso la Libera Università Maria SS.ma Assunta. Ha tenuto  corsi di aggiornamento sulla Sindone per gli insegnanti di religione della diocesi di Roma e di altre diocesi d’Italia. Ha tenuto conferenze in ogni regione d’Italia ed all’estero. Ha partecipato a numerosi congressi sulla Sindone ed è stata coordinatrice del comitato organizzatore del congresso mondiale “Sindone 2000”. Ha scritto molti articoli per giornali e riviste ed ha partecipato a varie trasmissioni radiofoniche e televisive.  È stata fra i promotori del movimento “Collegamento pro Sindone” e dell’omonimo periodico bimestrale, attualmente reperibile su internet al sito wwvv.sindone.info. Ha scritto nel 1990 per la casa editrice Rizzoli- in collaborazione con Orazio Petrosillo il libro “La Sindone – Un enigma, alta prova della scienza“, tradotto in francese, inglese, spagnolo e polacco; nel 1996 ha scritto per la casa editrice S. Paolo il libro “La Sindone, un’immagine impossibile “, tradotto in portoghese e polacco; nel 1997 ha scritto per la casa editrice S. Paolo, in collaborazione con Maurizio Marinelli, i testi del cd-rom “Sindone viva” ed ha collaborato alla relativa realizzazione e traduzione in inglese; nel 1998 ha scritto per la casa editrice Rizzoli, in collaborazione con Orazio Petrosillo, il libro “La Sindone – Storia di un enigma” e per la casa editrice S. Paolo, in collaborazione con Maurizio Marinelli, il libro “Cosa vuoi sapere sulla Sindone?” Nel 1999 ha scritto per la casa editrice Messaggero, in collaborazione con Giulio Fanti, il libro “Cento prove sulla Sindone – Un giudizio probabilistico sull’autenticità“; nel 2002 ha scritto per la casa editrice Delta 3, in collaborazione con Maurizio Marinelli, il libro “La Sindone – Un incontro con il mistero“; nel 2003 ha scritto per la casa editrice Progetto Editoriale, in collaborazione con Giulio Fanti, il libro “La Sindone rinnovata – Misteri e certezze“.

Fonte Il Timone.org

Slideshow

La nostra pagina Facebook

Facebook By Weblizar Powered By Weblizar

Media RSS