“Erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli” (cfr. Atti 2, 42)

La formazione è un’aspetto molto importante della scuola. Il programma tiene conto di tutte le dimensioni della persona: psicologica, fisica e spirituale.

Vengono dedicate 4 ore al giorno da lunedì a mercoledì, mentre giovedì si divide in due momenti: la mattina lezione frontale, il pomeriggio interamente riservato allo sport.

Padre Daniel Ange e don Gianni Castorani insieme

Diversi tipi di insegnanti

Per far scoprire i diversi volti della Chiesa ai giovani, la scelta degli insegnanti è varia. Essi sono sacerdoti, religiosi, laici, sposi che appartengono a comunità diverse.

Vengono alla scuola il lunedì e ripartono il giovedì pomeriggio, dopo aver concluso le 14 ore di corso settimanale.

Foto durante un insegnamento alla scuola di evangelizzazione

I Testimoni

Oltre agli insegnanti sono invitati anche dei testimoni particolari della chiesa di oggi. Paolo VI nell’esortazione apostolica Evangelii Nuntiandi dice:Oggi la chiesa ascolta di più i testimoni che i maestri, almeno che i maestri siano anche dei testimoni”.

Nel cammino di formazione i giovani imparano anche a dare la loro testimonianza di fede.

Foto durante un insegnamento alla scuola di evangelizzazione

L’accompagnamento spirituale

L’accompagnamento spirituale è molto importante per garantire ad ogni giovane una formazione a 360 gradi.

Una delle caratteristiche della scuola è anche quella di aiutare i giovani a scoprire la propria vocazione nel cammino di santità.