Il Progetto

La scuola di evangelizzazione è una risposta concreta a questa intuizione di San Giovanni Paolo II: “Voi giovani, siate i primi apostoli ed evangelizzatori del mondo della gioventù.”

ragazzi della scuola di evangelizzazione con le mani alzate

Come è nata la scuola di evangelizzazione ?

Nel 1981, dopo molti anni in Africa e poi in eremo, Daniel Ange sente una forte chiamata a portare il vangelo nel mondo dei giovani. Egli crede fortemente che i migliori testimoni di Dio per i giovani sono i giovani stessi.

Mosso da questo grande desiderio, in una struttura avuta in prestito dal “Foyer de Charité” (casa della carità), padre Daniel Ange fonda “Jeunesse-Lumiere” nelle Alpi a Fontchaude.

L’apertura del primo anno ha avuto luogo il 30 settembre 1984 nella cattedrale di Senez alla presenza del Monsignore Abelé. Nel settembre 1987 la Scuola si trasferisce al sud della Francia, nel dipartimento del Tarn, più precisamente a Pratlong, vicino a Castres, sotto la vigilanza pastorale del vescovo di Albi.

Oggi Jeunesse-Lumiere è riconosciuta come associazione privata di fedeli e partecipa a titolo speciale alla consulta mondiale del pontificio consiglio per i laici per l’organizzazione delle giornate mondiali della gioventù.

Come è nata l’idea per l’Italia ?

Gianni Castorani, dopo aver iniziato un cammino di conversione nel 1993, incontra nel 1998 padre Daniel Ange e rimane subito colpito da questa scuola francese unica nel suo genere. Gianni decide di prendere un’anno di aspettativa dal suo lavoro in banca per andare in Francia.

Rimane in quella scuola per tre anni, lasciando il lavoro in banca per seguire Gesù in questa avventura, con un solo desiderio: annunciare il Vangelo ai giovani.

Nel 2001, al suo ritorno in Italia, Gianni si dedica allo studio della teologia e all’evangelizzazione. Nel maggio 2002 lancia una proposta ai giovani: una mini scuola di evangelizzazione per 10 giorni. La risposta è incredibile, una Pentecoste in cui il Signore compie prodigi. Strada facendo altri giovani si aggregano e nasce così, dopo tante esperienze di evangelizzazione di strada, spiagge e discoteche, una piccola fraternità di evangelizzazione: le “Sentinelle del Mattino di Pasqua”.

ragazzi della scuola di evangelizzazione con le mani alzate

Sono in 15 il primo anno, e si impegnano con delle promesse di consacrazione per la missione davanti al Cardinale Ennio Antonelli il 1º novembre 2005.

Da questa fraternità, 5 giovani adulti si rendono disponibili a dare un anno o due della loro vita al Signore per far nascere la Scuola di Evangelizzazione. La Scuola apre i battenti nel settembre 2007 in una casa messa a disposizione dalla Diocesi di Firenze, nel comune di Borgo San Lorenzo, con la Messa presieduta dal Card. Antonelli il 30 settembre 2007.

I primi iscritti sono 6 giovani di età compresa tra i 19 e i 27 anni provenienti da diverse parti d’Italia: Basilicata, Campania, Marche, Toscana, Veneto.

Don Gianni Castorani riceve l’ordinazione presbiterale nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze l’11 Aprile 2010.

Oggi la scuola di evangelizzazione è una realtà diocesana che accoglie, educa e manda nel mondo giovani apostoli di Cristo.