“E se donassi un anno a Dio?”

Dal 1 all’ 8 settembre 2019 le porte della scuola di evangelizzazione saranno aperte ai giovani dai 18 ai 30 anni e agli operatori pastorali che desiderano conoscere meglio questa realtà di formazione e di evangelizzazione.

La settimana di discernimento è un’occasione per conoscere più da vicino l’esperienza della scuola di evangelizzazione, ascoltare le testimonianze dei ragazzi che l’hanno frequentata e scoprire se Jeunesse Lumière può essere un’esperienza per te.

“Un anno per Dio, un anno per il tuo cuore”

Padre Daniel Ange, dal libro di vita della scuola

In che modo si dona un anno a Dio?

L’invito è: lasciare tutto, famiglia, amici, lavoro o università per vivere con altri giovani l’esperienza della scuola di evangelizzazione per 9 mesi, dal 24 settembre 2019 al 24 giugno 2020. L’invito è simile un po’ a quello che propone Gesù ai suoi amici ed è diretto ai giovani dai 18 ai 30 anni.

La scuola di evangelizzazione ha sede a Bagno a Ripoli (FI) all’interno del Monastero dello Spirito Santo ed è sotto la vigilanza pastorale del vescovo di Firenze. Il responsabile della scuola è don Gianni Castorani che, con una equipe di giovani e di adulti, è al servizio di questa realtà.

L’esperienza Jeunesse Lumiere è di tipo residenziale, cioè i giovani vivono insieme durante l’anno, e propone una giornata scandita da:

preghiera secondo varie modalità: dalla Messa all’adorazione, alla preghiera di lode

formazione: ogni settimana si affronta un corso secondo differenti temi, dagli elementi base del Catechismo alla conoscenza di sé, passando dai brani biblici

vita fraterna: vivendo insieme si ha la possibilità di conoscere il prodigio che è in noi e che sono gli altri, sperimentando la Verità che rende liberi e vivendo la comunità come luogo del perdono e della festa.

Ogni settimana è vissuta come una piccola Settimana Santa, per approfondire il Mistero della Passione e  Resurrezione del Signore Gesù e riscoprirlo nel personale cammino spirituale.

Ogni tre mesi i giovani potranno vivere un tempo di missione nelle scuole, parrocchie e strade dove avranno la possibilità di raccontare la propria personale esperienza di vita e di incontro con Gesù. La missione è anche un luogo privilegiato in cui sperimentare la chiamata di ogni battezzato di vivere e annunciare la Gioia e la Bellezza attraverso l’arte e la creatività dello Spirito Santo. Da diversi anni la Scuola porta in missione lo Spettacolo “Il Pastore ferito” tratto dall’omonimo libro di Padre Daniel Ange e “La Luce nella notte” una serata in cui la Chiesa resta aperta in cui i missionari incontrano ed invitano i giovani che sono per strada, con la possibilità di fare adorazione e confessarsi.

“Lascia tutto e seguimi!”

Don Gianni Castorani, Servitore della scuola Jeunesse Lumière Italia

Per info e iscrizioni:
infoscuola@scuoladievangelizzazione.it
+39 055 84 08 725 | +39 055 63 11 22 | +39 331 83 25 412

Ciclo di video e testimonianze sulla scuola di evangelizzazione “Jeunesse Lumière Italia”

Video gentilmente concesso dalla redazione “Sulla via di Damasco” Rai.
Presenta mons. Giovanni D’Ercole.
Le riprese sono state effettuate nella scuola francese, a Pratlong (Vabre) durante il festival Inter JL – 30, raduno dei giovani che hanno frequentato la scuola nei primi 30 anni di “Jeunesse Lumière”.

Comments are closed.