Antonella

Ciao!! Sono Antonella ho 24 e vengo da Andria. Questo per me è il secondo anno alla scuola di evangelizzazione. Ho conosciuto questa realtà nel settembre 2015, quando da un paio d’anni avevo iniziato un cammino di fede in maniera più consapevole. Nata da una famiglia profondamente cattolica, sono cresciuta, per vari motivi, con grande sfiducia e timidezza, avendo così molte difficoltà nel relazionarmi con l’altro e cercando di evitare diverse esperienze, pur di risparmiarmi eventuali delusioni. In questo modo, allo stesso tempo, mi sono risparmiata anche le gioie e tutto ciò ha portato in me un gran senso di inquietudine e solitudine, molte volte nascoste proprio dalla timidezza.

Questo stato è durato, con diverse espressioni, fino ai  21 anni quando finalmente il mio cuore silenzioso ha trovato qualcuno che sentisse quanto dolore vivevo, è stato questo il momento in cui ho smesso di sopravvivere alla vita ed ho incominciato a provare a vivere, sperimentando l’amore di Dio che mi stava donando la fiducia e la pace che nessuno era stato capace di farmi sentire.

Di lì a poco ho incontrato la scuola e ho fatto con loro una missione nella mia città, dove Dio nello Spirito Santo mi ha fatto vedere come è bello mettersi a sua disposizione e quanto ne sei ricompensata in termini di gioia e serenità. Da questa esperienza ho scelto, dopo un periodo di discernimento, di fare un primo un anno alla scuola di evangelizzazione e al termine dell’anno scorso ho deciso di rimanere un altro anno per far si che il Signore potesse continuare a lavorare ancora su di me.

Questi due anni alla scuola penso saranno determinanti per il mio cammino su molti aspetti della mia vita: a partire dal modo di relazionarmi con le altre persone e con Dio, fino alle piccole cose di ogni giorno. La scuola mi sta insegnando che grazie all’aiuto di Dio e dei fratelli che Lui ci mette accanto, posso superare qualsiasi cosa e di quanto sia bello questo camminare con lui, piuttosto che rimanere nel mio guscio.